Lavorazioni meccaniche

Lavorazioni meccaniche di precisione CNC


L’officina meccanica Bertagnoli è dotata di macchinari a controllo numerico computerizzato (CNC) per operare lavorazioni meccaniche di precisione per asportazione di truciolo.

Grazie al personale specializzato l’officina di Verona è in condizione di eseguire operazioni di determinata complessità. Per tali operazioni si rileva l’importanza della collaborazione con la clientela, con lo scopo di riscontrare la migliore esecuzione del manufatto, minimizzando i tempi di lavoro e massimizzandone la qualità.

Lavorazioni di fresatura e tecnologia utilizzata

Le lavorazioni di precisione principalmente svolte consistono in: fresatura, alesatura, barenatura, foratura, maschiatura e tornitura effettuate su manufatti di medie e grandi dimensioni.

Le lavorazioni meccaniche sopra elencate sono effettuate con macchine utensili a controllo numerico computerizzato (CNC) le quali sono in grado di assicurare:

  • una maggiore flessibilità produttiva, ovvero miglior capacità di adattare la macchina e il sistema produttivo nel suo complesso ad un mercato sempre più eterogeneo;
  • un alto tasso di gestione e di utilizzazione della macchina utensile stessa;
  • l’ottimizzazione delle specifiche di lavorazione del prodotto;
  • la riduzione delle tempistiche necessarie per lo svolgimento del manufatto;
  • la standardizzazione del prodotto, importante per la produzione di manufatti in serie;
  • il miglioramento della qualità e della precisione delle singole lavorazioni e dell’intero prodotto.

Metalli, altre lavorazioni e trattamenti

I materiali metallici oggetto delle lavorazioni di fresatura, alesatura e tornitura sono principalmente l’acciaio al carbonio, l’acciaio inossidabile e la ghisa.

A seconda delle esigenze della committenza è possibile effettuare la carpenteria metallica nella nostra sede, offrendo dunque alla clientela l’opportunità di rivolgersi ad un unico referente per l’intero processo produttivo.

Si rileva la possibilità di eseguire trattamenti termici che, effettuati dopo il processo di saldatura, consentono la diminuzione/eliminazione delle tensioni interne nel manufatto e rendono il materiale più lavorabile e omogeneo nelle successive lavorazioni meccaniche di fresatura.

Inoltre, su richiesta, si eseguono trattamenti delle superfici su manufatti finiti (quali granigliatura e verniciatura) presso enti esterni di fiducia.

Realizzazioni

Alcune lavorazioni effettuate nel reparto di fresatura